Le figure di staff e la rete interna a supporto dell’attività di insegnamento-apprendimento


 

Il corso in presenza "Le figure di staff e la rete interna a supporto dell’attività di insegnamento-apprendimento" intende offrire la base conoscitiva e metodologica  al middle management per favorire i collegamenti interni, per meglio intervenire nel processo organizzativo-gestionale dell’Istituto. Intende inoltre  fornire strumenti e metodologie per  superare o attenuare alcune criticità diffuse nelle scuole fra cui la carenza nel sistema delle connessioni fra azioni-progetti-processi ed obiettivi di miglioramento individuati nel RAV. 


AMBITI DI ACCREDITAMENTO

Metodologia e attività laboratoriali


FINALITÀ

Favorire il processo di orientamento consapevole  delle attività ai diversi livelli dell’organizzazione per ottimizzare i risultati di apprendimento degli studenti, rendere produttivo il flusso front-line/ staff-dirigenza e viceversa.


OBIETTIVI

Fornire formazione specifica al middle management a supporto del personale e della dirigenza


 PROGRAMMA DEL CORSO

- primo incontro: “A che punto siamo”

4 dicembre 2019 dalle 16,00 alle 19 


- secondo incontro: “Costruiamo le connessioni interne”

8 gennaio 2020 dalle 16,00 alle 19


ARTICOLAZIONE DEL CORSO

Prevede due incontri in presenza:

primo incontro:

 “A che punto siamo”,dalle attività agli obiettivi con particolare riferimento  a quelli prioritari individuati nel RAV, ripresi nel PdM :

-il SNV e  le sue fasi;

-analisi della situazione di partenza, individuazione dei punti di forza e di debolezza e  prospettive di miglioramento per un approccio sistemico;

-presentazione di esempi di rappresentazione del flusso attività-progetti-processi chiave-processi di supporto-Mission;

-presentazione, anche con esempi, ed utilizzo di alcuni strumenti e metodi TQM- Total Quality management fra cui la matrice Swot, il diagramma a lisca di pesce o di Ishikawa, il modello PDCA (Plan Do Chek Act)


secondo incontro:

“Costruiamo le connessioni interne”

individuazione di modalità per la creazione del  flusso attività-progetti-processi mission coerente con la situazione dell’Istituto;

Il sistema di supporto al personale ai diversi livelli (DS,Direzione SGA, eventuale gruppo di supporto) per il raggiungimento degli obiettivi dell’Istituto

i sistemi di monitoraggio in itinere, la valutazione e la rendicontazione: punti di forza e di debolezza, analisi cause, ipotesi di miglioramento possibili.

Il lavoro a casa sarà finalizzato al consolidamento di quanto appreso, alla lettura di documenti ed alla elaborazione delle esercitazioni concordate con il formatore.


METODOLOGIA

Approccio situazionale che permette di partire dal vissuto della scuola, estrapolare  le esperienze utili all’obiettivo previsto, individuare punti di debolezza o carenze, utilizzare Buone Pratiche, implementare il processo di riflessione e meta cognizione interne per orientare ed ottimizzare  le azioni ai diversi livelli.Input formativi del docente con interazioni e feedback con i partecipanti al corso.


DESTINATARI

Figure di staff e/o componenti dei NIV(Nuclei Interni di Valutazione) e, se possibile,  referenti di Commissioni coinvolte nella elaborazione del RAV, del Piano di Miglioramento e nella progettazione/monitoraggio di sequenze didattiche correlate.


PREREQUISITI

Conoscere i principali documenti dell’Istituto.


CARATTERISTICHE DEL CORSO

Realizzazione di una Unità Formativa di  12 ore, così ripartite:

-n 2 incontri  d’aula per un totale di  6 ore  ( lezione dialogata, lavori di gruppo per confronto, esame/analisi documenti e produzione di strumenti);


- 6 ore di lavoro individuale con supervisione a distanza.


COMPETENZE da acquisire:

saper individuare punti di forza e di debolezza nell’attuale filiera attività- progetti-processi-mission.

saper individuare le cause dei punti di debolezza.

saper individuare le azioni di miglioramento possibili all’interno del proprio Istituto

saper utilizzare le positività del lavoro di gruppo


MATERIALI

PC

Videoproiettore o LIM

slides

documenti fondamentali dell’Istituto (RAV, PTOF, PdM, valutazione dei risultati ed eventuale iter posto in essere, scheda progetti, scheda report progetti, eventuali istruzioni scritte su modalità di stesura progetto/attività)

materiali di approfondimento ed esempi di buone pratiche

materiali prodotti dai corsisti - cartella per archiviazione e condivisione dei materiali


SEDE

IC Lozzo Atestino Via Guido Negri, 3 Lozzo Atestino (Padova)

www.iclozzoatestino.edu.it


DATE DEGLI INCONTRI: 4 dicembre 2019, 8 gennaio 2020


COORDINATORE DEL CORSO: Donata Bussi


RESPONSABILE SCIENTIFICO E DOCENTE FORMATORE: Dott.ssa  Caterina Pasqualin


  Breve curricolo del formatore:. (caterinapasqualin@libero.it) Esperienza pluridecennale come formatrice di personale scolastico ai diversi livelli di responsabilità in particolare su management e dimensione organizzativa. Valutatrice esterna per i modelli di TQM-Total quality management EFQM e CAF, Vales e VeM su incarico INVALSI, componente NEV-Nuclei esterni di valutazione su incarico di INVALSI. Esperienza di dirigente scolastica e di direttore dei servizi socio-sanitari nella ex ULSS 17 del Veneto. Presidente di AICQ Education da maggio 2019.  Ha al suo attivo numerose pubblicazioni su riviste del settore scuola, report su Best Practices sperimentate.

Attestato

Il Corso è presente su S.O.F.I.A con iniziativa formativa n. 38097

WikiScuola, quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016, rilascia l'attestato per 12 ore di formazione  a tutti i partecipanti.  


Iscrizioni e costi

Le iscrizioni al corso sono aperte fino al 2 dicembre 2019.

Il costo è di 60,00 euro 

Numero chiuso: 30 partecipanti

 N.B. L'iscrizione dovrà necessariamente essere perfezionata sul portale WikiScuola attraverso il pagamento del corrispettivo poiché la sola registrazione su sito S.O.F.I.A. non darebbe automaticamente l'accesso al corso.


 Pagamento nelle modalità di:

- Carta del docente;

- Carta di credito/PayPal;

- Bonifico Bancario.

BANCA POPOLARE ETICA Filiale di Roma

IBAN: IT40N0501803200000011713849

BIC: CCRTIT2T84A

Conto intestato a: WikiScuola s.r.l.

Causale "nome corso"


Informazioni

Per ulteriori chiarimenti o informazioni scrivere a corsi@wikiscuola.it o telefonare al 329.643.48.67


 




“Scienze alla primaria”


Il corso di WikiScuola "Scienze alla primaria"  è un percorso online di sviluppo professionale, proposto in maniera essenziale ed accessibile anche per i principianti, nel quale vengono proposte attività investigative laboratoriali di carattere scientifico e tecnologico sfruttando anche le potenzialità offerte dal digitale

Ambienti, strumenti web e dispositivi digitali sono disponibili gratuitamente in rete e permettono di utilizzare le potenzialità didattiche offerte dal digitale per l’insegnamento e l’apprendimento delle scienze. La proposta formativa si inquadra nelle azioni di supporto del Piano Nazionale Scuola Digitale del MIUR e offre la possibilità di raggiungere e/o consolidare competenze digitali di base finalizzate all'insegnamento della didattica delle scienze nella scuola primaria. 

Destinatari

Docenti di scuola primaria

Finalità

Conoscenza delle potenzialità di insegnamento e apprendimento delle scienze alla primaria con una didattica laboratoriale e con risorse e strumenti digitali. Capacità di sviluppare atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo che stimolano a cercare spiegazioni di ciò che si vede.

Obiettivi

Obiettivo del Corso è quello rendere ciascun partecipante completamente autonomo nell'utilizzare strumenti, applicazioni e risorse digitali gratuiti online per l’insegnamento delle scienze a supporto delle tradizionali attività didattiche. Obiettivo principale è quello di inserire nella didattica curricolare delle scienze alla scuola primaria attività pratiche al fine di:

  • favorire l’utilizzo di nuovi approcci e modelli di insegnamento/apprendimento capaci di mettere gli alunni al centro del processo formativo;
  • favorire un ampliamento dei percorsi curriculari per lo sviluppo ed il rinforzo delle competenze;
  • favorire l’apprendimento interdisciplinare e multidisciplinare;
  • sperimentare nuovi canali di comunicazione e formazione a beneficio dei diversi attori del sistema scolastico;
  • favorire la messa in campo di nuovi approcci didattici e modelli di insegnamento/apprendimento capaci di mettere gli alunni al centro del processo formativo
  • favorire un ampliamento dei percorsi curriculari per lo sviluppo ed il rinforzo delle competenze;
  • favorire l’apprendimento interdisciplinare e multidisciplinare attraverso modalità didattiche mediate dalle nuove tecnologie;
  • ottenere un utilizzo consapevole e controllato di strumenti e risorse digitali all’interno del contesto scolastico;
  • incentivare la produzione di learning objects (o semplicemente di materiali didattici) da condividere all’interno della scuola;
  • sperimentare nuovi canali di comunicazione e formazione a beneficio dei diversi attori del sistema scolastico;
  • saper analizzare ed elaborare dati;
  • elaborare e modellizzare fenomeni reali;
  • saper analizzare un problema e codificarlo;

·         saper indagare, elaborare e modellizzare fenomeni reali  (fisici, chimici e biologici);

Mappatura delle competenze

Promuovere  l’ alfabetizzazione scientifica, intesa come padronanza di atteggiamenti, processi e concetti di base per mezzo di  un percorso di pratica diretta del metodo scientifico attraverso attività (giochi) investigative, adeguate alle possibilità degli allievi della primaria, sviluppando in tal modo  atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo che stimolano a cercare spiegazioni di ciò che si vede.

Modalità

Il Corso è totalmente svolto online, senza vincoli d'orario e prevede la fruizione di contenuti, video tutorial e/o informativi, esempi, link, sitografie, bibliografie, forum, newsletter ed interazione. Il Corso offre le seguenti attività sotto forma di:

·         contenuti testuali e video tutorial sugli argomenti oggetto del corso;

·         esercitazioni pratiche e attività online;

·         forum di interazione con i tutor e tra tutti i partecipanti.

Il corso completo ha la durata di 30 ore, tutte online con possibilità di connettersi da ogni luogo senza vincoli d’orario secondo le proprie disponibilità di tempo, al termine delle quali viene rilasciato un “Attestato di partecipazione”.

Svolgimento

Il Corso è erogato online sulla piattaforma Moodle di e-learning di WikiScuola su corsi.wikiscuola.it alla quale gli utenti registrati a questo sito e che hanno effettuato il pagamento possono accedere senza nuovo login dopo averlo già effettuato su questo sito o direttamente con le stesse credenziali.

Attestato

Il Corso rilascia a tutti i corsisti l'attestato di partecipazione "WikiScuola" quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti ai sensi della D.M.170/2016 per complessive 30 ore. Il corso è pubblicato anche sulla piattaforma SOFIA con iniziativa formativa sulla piattaforma SOFIA con iniziativa formativa n. 31295

Direttore del corso e team: Paola Limone e Antonietta Lombardi

Durata

Il Corso ha la durata di 30 ore tutte online, con materiali sempre disponibili anche successivamente al completamento per eventuali ripassi e/o integrazioni da parte del formatore e della redazione e la possibilità di connettersi da ogni luogo senza vincoli d'orario secondo le proprie disponibilità di tempo.

Materiali

I corsisti hanno a disposizione contenuti multimediali senza vincoli d'orario di fruizione.

  • Videotutorial didattici sempre disponibili in streaming;
  • contenuti testuali e video tutorial sugli argomenti oggetto del Corso;
  • esercitazioni pratiche e attività online con la realizzazione di un percorso attivo con gli strumenti oggetto del Corso stesso;
  • forum di interazione con i tutor e tra tutti i partecipanti.

Tempi

 Il Corso non prevede vincoli di orario perché́ i video tutorial, i materiali da scaricare e le esercitazioni vengono svolte tutte online senza orari stabiliti. Ciascun partecipante si collega negli orari di propria disponibilità e da ogni pc o dispositivo connesso alla rete internet. Iscrizioni già aperte e possibili anche dopo l’inizio dell’attività.

Programma

MODULO 1: La didattica digitale

  • Il quadro di riferimento europeo DigComp 2.0
  • Il Piano Nazionale Scuola Digitale
  • Le Nuove Tecnologie nell'insegnamento
  • Le Classi virtuali
  • Il Digitale in classe
  • La Classe Capovolta o Flipped Classroom
  • L'apprendimento cooperativo
  • Smartphone in classe: il BYOD a scuola
  • L'uso degli audio e dei video nella didattica
  • La cura dei contenuti
  • Il Diritto d'Autore a scuola
  • Licenze Creative Commons e contenuti aperti

MODULO 2: strumenti per la didattica digitale

  • Fare ricerche in rete
  • Ricerche per la primaria e personalizzazione del motore
  • Condividere files con Drive
  • Playlist e canale video su YouTube
  • Creare video con Screencast-o-matic
  • Registrare video didattici immersivi
  • Mappe nella didattica
  • Schemi a sintassi libera
  • Mappe concettuali: introduzione
  • Mappe concettuali con Mindomo
  • Mappe mentali: introduzione
  • Mappe mentali: introduzione
  • Mappe mentali con Mindmup
  • Mappe mentali con Coggle
  • Apprendere giocando con Kahoot
  • Valutazioni senza dispositivi con Plickers
  • Lezioni multimediali con TES-BlendSpace
  • Compiti ed E-tivity su Tes – BlendSpace
  • Sondaggi e Quiz con Moduli di Google
  • LIM online: NoteBookCast
  • Spiegazioni con il tablet per ogni argomento
  • Lezioni interattive con Wordwall

MODULO 3: unità didattiche

  • Premessa: struttura delle unità didattiche
  • Classe prima
  • Classe seconda
  • Classe terza
  • Classe quarta
  • Classe quinta

MODULO 4: esperimenti e percorsi

  • Introduzione: Percorsi coerenti dalla primaria alla secondaria di secondo grado
  • Come allestire un laboratorio alla primaria
  • Esperimenti sull'acqua
  • Esperimenti sull'aria
  • Esperimenti con le piante
  • Esperimenti sull'energia
  • Esperimenti con lo smartphone o tablet (della maestra/o)!!!
  • Corpo umano: esperimenti, video, giochi, modelli
  • Percorsi ricchi di esperimenti (rocce-luce-suolo-rocce e minerali)
  • Circuiti morbidi e circuiti su carta (video)
  • Circuiti morbidi e tinkering: alcuni spunti
  • Smartphone e Scienze dagli 8 anni in su: Physics Toolbox Play (video)

MODULO 5: attività

  • Tutorial su TES-BlendSpace
  • Crea una tua lezione su TES-BlendSpace
  • Tutorial su Learning Apps
  • Crea un gioco su Learning Apps
  • Tutorial su WordWall
  • Crea un gioco su WordWall

MODULO 6: approfondimenti in rete

  • Siti web
  • App
  • Simulatori
  • Mappa interattiva
  • Mappa sulle scienze nella scuola primaria
  • Raccolte, video e playlist di esperimenti
  • Siti di immagini
  • Un portale
  • Un blog
  • Scienze nei social

Costo : 90,00 euro iva inclusa

Pagamento nelle modalità di:

  • bonifico bancario Carta di credito/PayPal;
  • "Carta del docente"

Informazioni

Per ulteriori chiarimenti o informazioni scrivere a corsi@wikiscuola.it o telefonare al 329.643.48.67.

 

 

 

 


Il corso si articola in 7 moduli mirati alla conoscenza dei principali comandi per utilizzare l’editor di immagini Gimp. Come tutti i corsi di WikiScuola il pre-sente contributo è rivolto non solo a docenti ma a chiunque trovi interesse a frequentarlo. Obiettivo del corso sarà quello di fornire agli iscritti la conoscenza dei comandi fondamentali che costituiscono il programma in modo tale da renderli auto-nomi nella modifica di immagini e nella realizzazione di contenuti 2D (come lo-candine, infografiche, brochure, loghi, ecc). Il corso si svilupperà seguendo una serie di step che di volta in volta porteran-no ad attuare modifiche sempre più elaborate sui lavori. L’apprendimento sarà arricchito da attività di tipo pratico dove i partecipanti dovranno mettere in pratica i concetti visti in precedenza.

Attraverso lezioni sincrone mediante videoconferenza interattiva i corsisti verrannoaccompagnati passo passo alla conoscenza e all’utilizzo della piattaforma GSuite affrontando tutti gli aspetti: creazione di una classe virtuale, creazioni compiti e verifiche, video lezioni sincrone, utilizzo di strumenti collaborativi per organizzare le proprie lezioni DAD e non solo. Sarà possibile discutere, progettare, realizzare attività da proporre agli alunni durante le lezioni dei corsisti nelle proprie classi, , non solo tecnologia ma anche strategie didattiche e metodologia.

WikiScuola, quale ente di formazione accreditato MIUR, rilascia certificazione giustificativa ai sensi dell'articolo 64, comma 5, del CCNL 2007  nei casi in cui il docente abbia impegni scolastici contemporaneamente all'attività di formazione cui si è iscritto.


Destinatari

  • Docenti scuola infanzia
  • Docenti scuola primaria
  • Docenti scuola secondaria I grado
  • Docenti scuola secondaria II grado
  • Personale ATA Personale Educativo
  • Docenti precari


Obiettivi

L’ obiettivo del corso è quello di accompagnare i docenti nell’ acquisizione di competenze necessarie per utilizzare gli strumenti della piattaforma GSuite per realizzare attività da proporre agli alunni durante le lezioni nelle proprie classi. Conoscere funzionalità e potenzialità degli applicativi di GSuite. Conoscere e utilizzare gli strumenti della GSuite for Education: Meet,  Moduli, Classroom, Google Sites. Saper creare e gestire in modo efficace classi virtuali con l’utilizzo di  Padlet in  classroom, Mappe concettuali e mappe mentali collaborative in Classroom, Coding in Classroom, Libri digitali.  Saper gestire videochiamate online con Meet. Saper preparare ed assegnare attività didattiche mediante i diversi applicativi della piattaforma. Saper progettare, realizzare e condividere materiali didattici mediante i diversi strumenti della piattaforma


Mappatura delle competenze

LIVELLO AVANZATO : Competenze digitali e nuovi ambienti per l'apprendimento; Facilitare lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, gestire e progettare le attività didattiche con le tecnologie digitali, sperimentare e sviluppare nuovi modelli e metodi didattici, usare le tecnologie digitali per favorire e migliorare le strategie di apprendimento collaborativo. Conoscere la piattaforma delle Google Apps e il suo utilizzo in ambito didattico; Competenza nella didattica a distanza con piattaforme dedicate e strumenti di condivisione.


Attestato

Il Corso è presente su S.O.F.I.A con iniziativa formativa n. 45251 Edizione n.71408

WikiScuola, quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016, rilascia l'attestato per 25 ore di formazione a tutti i partecipanti.



Modalità

Il corso ha la durata di 25 ore certificate. Al termine di tutte le attività viene rilasciato un Attestato di partecipazione da parte di WikiScuola.E' costituito da 12h Web Conference, 6h attività on line, 7h sperimentazione didattica

    È previsto un servizio di tutoring ed un forum di interazione tra tutor e partecipanti


    Programma del corso

    • Google Classroom Avanzato: Assegnare materiali e compiti e valutare
    • Google moduli e Quiz in Classroom
    • Formule matematiche e Classroom
    • Padlet e classroom
    • Mappe concettuali e mappe mentali collaborative in Classroom
    • Coding in Classroom
    • Google Sites
    • Libri digitali
    • Videolezioni con Meet

     

    Tipologie verifiche finali: project work


    Durata : 25 ORE  di cui 12h Web Conference , 6h attività on line , 7h sperimentazione didattica.


    Iscrizioni e costi

    Le iscrizioni sono aperte. Il corso si apre il 5 ottobre 2020 con il seguente calendario:

    • 5 ottobre ore 18:00 - 20:00
    • 12 ottobre ore 18:00 - 20:00
    • 15 ottobre ore 17:00 - 20:00
    • 22 ottobre ore 18:00 - 20:00
    • 29 ottobre ore 17:00 - 20:00


    N.B. per chi si iscrive su S.O.F.I.A.
    L'iscrizione dovrà necessariamente essere perfezionata sul portale WikiScuola attraverso il pagamento del corrispettivo poiché la sola registrazione su sito S.O.F.I.A. non darebbe automaticamente l'accesso al corso.

    Si raccomanda agli iscritti di registrarsi al portale wikiscuola.it con il proprio nome e cognome, email e numero di telefono in uso e di collegarsi sulla piattaforma del corso almeno  a partire dal giorno prima dell' inzio del corso, per prendere visione di modalità e comunicazioni del docente del corso.


    Il costo è di 90,00 euro.

    Pagamento nelle modalità:   

    • Carta del docente;
    • Carta di credito/PayPal;
    • Bonifico Bancario
      BANCA POPOLARE ETICA Filiale di MILANO
      IBAN: IT 32 K 05018 01600 000011713849 
      Conto intestato a: WikiScuola SRL
      Causale : "numero ordine + nome corso"



    Attraverso lezioni sincrone mediante videoconferenza interattiva i corsisti verrannoaccompagnati passo passo alla conoscenza e all’utilizzo della piattaforma GSuite affrontando tutti gli aspetti: creazione di una classe virtuale, creazioni compiti e verifiche, video lezioni sincrone, utilizzo di strumenti collaborativi per organizzare le proprie lezioni DAD e non solo. Sarà possibile discutere, progettare, realizzare attività da proporre agli alunni durante le lezioni dei corsisti nelle proprie classi, , non solo tecnologia ma anche strategie didattiche e metodologia.

    WikiScuola, quale ente di formazione accreditato MIUR, rilascia certificazione giustificativa ai sensi dell'articolo 64, comma 5, del CCNL 2007  nei casi in cui il docente abbia impegni scolastici contemporaneamente all'attività di formazione cui si è iscritto.


    Destinatari

    • Docenti scuola infanzia
    • Docenti scuola primaria
    • Docenti scuola secondaria I grado
    • Docenti scuola secondaria II grado
    • Personale ATA Personale Educativo
    • Docenti precari


    Obiettivi

    L’ obiettivo del corso è quello di accompagnare i docenti nell’ acquisizione di competenze necessarie per utilizzare gli strumenti della piattaforma GSuite per realizzare attività da proporre agli alunni durante le lezioni nelle proprie classi. Conoscere funzionalità e potenzialità degli applicativi di GSuite. Conoscere e utilizzare gli strumenti della GSuite for Education: Meet,  Moduli, Classroom, Google Sites. Saper creare e gestire in modo efficace classi virtuali con l’utilizzo di  Padlet in  classroom, Mappe concettuali e mappe mentali collaborative in Classroom, Coding in Classroom, Libri digitali.  Saper gestire videochiamate online con Meet. Saper preparare ed assegnare attività didattiche mediante i diversi applicativi della piattaforma. Saper progettare, realizzare e condividere materiali didattici mediante i diversi strumenti della piattaforma


    Mappatura delle competenze

    LIVELLO AVANZATO : Competenze digitali e nuovi ambienti per l'apprendimento; Facilitare lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, gestire e progettare le attività didattiche con le tecnologie digitali, sperimentare e sviluppare nuovi modelli e metodi didattici, usare le tecnologie digitali per favorire e migliorare le strategie di apprendimento collaborativo. Conoscere la piattaforma delle Google Apps e il suo utilizzo in ambito didattico; Competenza nella didattica a distanza con piattaforme dedicate e strumenti di condivisione.


    Attestato

    Il Corso è presente su S.O.F.I.A con iniziativa formativa n. 45251 Edizione 67544

    WikiScuola, quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016, rilascia l'attestato per 25 ore di formazione a tutti i partecipanti.



    Modalità

    Il corso ha la durata di 25 ore certificate. Al termine di tutte le attività viene rilasciato un Attestato di partecipazione da parte di WikiScuola.E' costituito da 12h Web Conference, 6h attività on line, 7h sperimentazione didattica

      È previsto un servizio di tutoring ed un forum di interazione tra tutor e partecipanti


      Programma del corso

      • Google Classroom Avanzato: Assegnare materiali e compiti e valutare
      • Google moduli e Quiz in Classroom
      • Formule matematiche e Classroom
      • Padlet e classroom
      • Mappe concettuali e mappe mentali collaborative in Classroom
      • Coding in Classroom
      • Google Sites
      • Libri digitali
      • Videolezioni con Meet

       

      Tipologie verifiche finali: project work


      Durata : 25 ORE  di cui 12h Web Conference , 6h attività on line , 7h sperimentazione didattica.




      Iscrizioni e costi

      Le iscrizioni sono aperte. Il corso si apre il 25 agosto 2020 con il seguente calendario:

      • 25 agosto ore 8.30 -11.30

      • 26 agosto ore 8.30 - 11.30

      • 2 settembre ore 18.00 - 20.00

      • 4 settembre ore 18:00 - 20:00

      • 7 settembre ore 18.00 - 20.00

      N.B. per chi si iscrive su S.O.F.I.A.
      L'iscrizione dovrà necessariamente essere perfezionata sul portale WikiScuola attraverso il pagamento del corrispettivo poiché la sola registrazione su sito S.O.F.I.A. non darebbe automaticamente l'accesso al corso.

      Si raccomanda agli iscritti di registrarsi al portale wikiscuola.it con il proprio nome e cognome, email e numero di telefono in uso e di collegarsi sulla piattaforma del corso almeno  a partire dal giorno prima dell' inzio del corso, per prendere visione di modalità e comunicazioni del docente del corso.


      Il costo è di 90,00 euro.

      Pagamento nelle modalità:   

      • Carta del docente;
      • Carta di credito/PayPal;
      • Bonifico Bancario

      BANCA POPOLARE ETICA Filiale di Roma

      IBAN: IT40N0501803200000011713849

      BIC: CCRTIT2T84A

      Conto intestato a: WikiScuola SRL

      Causale : "numero ordine + nome corso




      Attraverso lezioni sincrone mediante videoconferenza interattiva i corsisti verranno accompagnati passo passo alla conoscenza e all’utilizzo della piattaforma GSuite affrontando tutti gli aspetti: creazione di una classe virtuale, creazioni compiti e verifiche, video lezioni sincrone, utilizzo di strumenti collaborativi per organizzare le proprie lezioni DAD e non solo. Sarà possibile discutere, progettare, realizzare attività da proporre agli alunni durante le lezioni dei corsisti nelle proprie classi, non solo tecnologia ma anche strategie didattiche e metodologia.

      Il corso è a numero chiuso e può accogliere un massimo di 40 iscritti, per poter  permettere e garantire ai partecipanti la più ampia e proficua  fruizione del corso.

      WikiScuola, quale ente di formazione accreditato MIUR, rilascia certificazione giustificativa ai sensi dell'articolo 64, comma 5, del CCNL 2007  nei casi in cui il docente abbia impegni scolastici contemporaneamente all'attività di formazione cui si è iscritto.



      Durata 

      • 25 ORE 
      • Frequenza necessaria : 25 ore


      Destinatari

      • Docenti scuola infanzia
      • Docenti scuola primaria
      • Docenti scuola secondaria I grado
      • Docenti scuola secondaria II grado
      • Personale ATA Personale Educativo
      • Docenti precari


      Obiettivi

      L’ obiettivo del corso è quello di accompagnare i docenti nell’ acquisizione di competenze necessarie per utilizzare gli strumenti della piattaforma GSuite per realizzare attività da proporre agli alunni durante le lezioni nelle proprie classi.     

      • Conoscere funzionalità e potenzialità degli applicativi di GSuite. 
      • Conoscere e utilizzare gli strumenti della GSuite for Education: Calendar, Meet, Drive, Documenti, Presentazioni,  Classroom.
      • Saper creare e gestire in modo efficace classi virtuali.
      • Saper gestire videochiamate online con Meet. 
      • Saper preparare ed assegnare attività didattiche mediante i diversi applicativi della piattaforma
      • Saper progettare, realizzare e condividere materiali didattici mediante i diversi strumenti della piattaforma.


      Mappatura delle competenze

      Competenze digitali e nuovi ambienti per l'apprendimento; Facilitare lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, gestire e progettare le attività didattiche con le tecnologie digitali, sperimentare e sviluppare nuovi modelli e metodi didattici, usare le tecnologie digitali per favorire e migliorare le strategie di apprendimento collaborativo. Conoscere la piattaforma delle Google Apps e il suo utilizzo in ambito didattico; Competenza nella didattica a distanza con piattaforme dedicate e strumenti di condivisione.


      Attestato

      Il Corso è presente su S.O.F.I.A con iniziativa formativa n. 45249 Edizione n.67540

      WikiScuola, quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016, rilascia l'attestato per 25 ore di formazione a tutti i partecipanti.


      Modalità

      Il corso ha la durata di 25 ore certificate così articolate:  12h Web Conference + 6h attività on line + 7h sperimentazione didattica

       Al termine di tutte le attività viene rilasciato un Attestato di partecipazione da parte di Wikiscuola.

      È previsto un servizio di tutoring ed un forum di interazione tra tutor e partecipanti


      Programma del corso

      • Gmail e Calendar
      • Google Classroom: Creare una classe virtuale,  Invitare gli studenti
      • Google Classroom: Assegnare materiali e compiti e valutare
      • Archiviare e condividere con Google Drive
      • Google Documenti  e Presentazioni
      • Lavagne on line e Classroom
      • Videolezioni con Meet


      Ecco il calendario delle sessioni in modalità sincrona:

    • 24 agosto ore 8.30-10.30
    • 29 agosto ore 8:30-10:30
    • 31 agosto ore 17:00-20:00
    • 2 settembre ore15:30 -17:30
    • 9 settembre ore 17:00 -20:00
    • Iscrizioni e costi

      Le iscrizioni sono aperte. Il corso si apre il 24 agosto 2020.

      Si raccomanda agli iscritti di registrarsi al portale wikiscuola.it con il proprio nome e cognome, email e numero di telefono in uso e di collegarsi sulla piattaforma del corso almeno  a partire dal giorno prima dell' inzio del corso, per prendere visione di modalità e comunicazioni del docente del corso.

      N.B.

      L'iscrizione dovrà necessariamente essere perfezionata sul portale WikiScuola attraverso il pagamento del corrispettivo poiché la sola registrazione su sito S.O.F.I.A. non darebbe automaticamente l'accesso al corso.


      Il costo è di 90,00 euro.

      Pagamento nelle modalità:   

      • Carta del docente;
      • Carta di credito/PayPal;
      • Bonifico Bancario

      BANCA POPOLARE ETICA Filiale di Roma

      IBAN: IT40N0501803200000011713849

      BIC: CCRTIT2T84A

      Conto intestato a: WikiScuola SRL

      Causale "Numero ordine + nome corso"


      Informazioni

      Per ulteriori chiarimenti o informazioni scrivere a corsi@wikiscuola.it o telefonare al 329.643.48.67

       



      Attraverso lezioni sincrone mediante videoconferenza interattiva i corsisti verranno accompagnati passo passo alla conoscenza e all’utilizzo della piattaforma GSuite affrontando tutti gli aspetti: creazione di una classe virtuale, creazioni compiti e verifiche, video lezioni sincrone, utilizzo di strumenti collaborativi per organizzare le proprie lezioni DAD e non solo. Sarà possibile discutere, progettare, realizzare attività da proporre agli alunni durante le lezioni dei corsisti nelle proprie classi, non solo tecnologia ma anche strategie didattiche e metodologia.

      Il corso è a numero chiuso e può accogliere un massimo di 40 iscritti, per poter  permettere e garantire ai partecipanti la più ampia e proficua  fruizione del corso.


      Durata 

      • 25 ORE 
      • Frequenza necessaria : 25 ore


      Destinatari

      • Docenti scuola infanzia
      • Docenti scuola primaria
      • Docenti scuola secondaria I grado
      • Docenti scuola secondaria II grado
      • Personale ATA Personale Educativo
      • Docenti precari


      Obiettivi

      L’ obiettivo del corso è quello di accompagnare i docenti nell’ acquisizione di competenze necessarie per utilizzare gli strumenti della piattaforma GSuite per realizzare attività da proporre agli alunni durante le lezioni nelle proprie classi.     

      • Conoscere funzionalità e potenzialità degli applicativi di GSuite. 
      • Conoscere e utilizzare gli strumenti della GSuite for Education: Calendar, Meet, Drive, Documenti, Presentazioni,  Classroom.
      • Saper creare e gestire in modo efficace classi virtuali.
      • Saper gestire videochiamate online con Meet. 
      • Saper preparare ed assegnare attività didattiche mediante i diversi applicativi della piattaforma
      • Saper progettare, realizzare e condividere materiali didattici mediante i diversi strumenti della piattaforma.


      Mappatura delle competenze

      Competenze digitali e nuovi ambienti per l'apprendimento; Facilitare lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, gestire e progettare le attività didattiche con le tecnologie digitali, sperimentare e sviluppare nuovi modelli e metodi didattici, usare le tecnologie digitali per favorire e migliorare le strategie di apprendimento collaborativo. Conoscere la piattaforma delle Google Apps e il suo utilizzo in ambito didattico; Competenza nella didattica a distanza con piattaforme dedicate e strumenti di condivisione.


      Attestato

      Il Corso è presente su S.O.F.I.A con iniziativa formativa n. 45249 Edizione n.66987

      WikiScuola, quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016, rilascia l'attestato per 25 ore di formazione a tutti i partecipanti.

      E' possibile conseguire l'attestato per l'anno scolastico in corso fino al 31 agosto 2020.


      Modalità

      Il corso ha la durata di 25 ore certificate così articolate:  12h Web Conference + 6h attività on line + 7h sperimentazione didattica

       Al termine di tutte le attività viene rilasciato un Attestato di partecipazione da parte di Wikiscuola.

      È previsto un servizio di tutoring ed un forum di interazione tra tutor e partecipanti


      Programma del corso

      • Gmail e Calendar
      • Google Classroom: Creare una classe virtuale,  Invitare gli studenti
      • Google Classroom: Assegnare materiali e compiti e valutare
      • Archiviare e condividere con Google Drive
      • Google Documenti  e Presentazioni
      • Lavagne on line e Classroom
      • Videolezioni con Meet


      Ecco il calendario delle sessioni in modalità sincrona:

      • 04 luglio 09:00- 11:00
      • 06 luglio 09:00 -11:00
      • 08 luglio 09:00 -11:30
      • 10 luglio 09:00-12:00
      • 17 luglio 17:00 -20:00

      Iscrizioni e costi

      Le iscrizioni sono aperte. Il corso si apre il 4 luglio 2020.

      N.B.

      L'iscrizione dovrà necessariamente essere perfezionata sul portale WikiScuola attraverso il pagamento del corrispettivo poiché la sola registrazione su sito S.O.F.I.A. non darebbe automaticamente l'accesso al corso.


      Il costo è di 90,00 euro.

      Pagamento nelle modalità:   

      • Carta del docente;
      • Carta di credito/PayPal;
      • Bonifico Bancario

      BANCA POPOLARE ETICA Filiale di Roma

      IBAN: IT40N0501803200000011713849

      BIC: CCRTIT2T84A

      Conto intestato a: WikiScuola SRL

      Causale "Numero ordine + nome corso"


      Informazioni

      Per ulteriori chiarimenti o informazioni scrivere a corsi@wikiscuola.it o telefonare al 329.643.48.67

       




      Attraverso lezioni sincrone mediante videoconferenza interattiva i corsisti verrannoaccompagnati passo passo alla conoscenza e all’utilizzo della piattaforma GSuite affrontando tutti gli aspetti: creazione di una classe virtuale, creazioni compiti e verifiche, video lezioni sincrone, utilizzo di strumenti collaborativi per organizzare le proprie lezioni DAD e non solo. Sarà possibile discutere, progettare, realizzare attività da proporre agli alunni durante le lezioni dei corsisti nelle proprie classi, , non solo tecnologia ma anche strategie didattiche e metodologia.



      Destinatari

      • Docenti scuola infanzia
      • Docenti scuola primaria
      • Docenti scuola secondaria I grado
      • Docenti scuola secondaria II grado
      • Personale ATA Personale Educativo
      • Docenti precari


      Obiettivi

      L’ obiettivo del corso è quello di accompagnare i docenti nell’ acquisizione di competenze necessarie per utilizzare gli strumenti della piattaforma GSuite per realizzare attività da proporre agli alunni durante le lezioni nelle proprie classi. Conoscere funzionalità e potenzialità degli applicativi di GSuite. Conoscere e utilizzare gli strumenti della GSuite for Education: Meet,  Moduli, Classroom, Google Sites. Saper creare e gestire in modo efficace classi virtuali con l’utilizzo di  Padlet in  classroom, Mappe concettuali e mappe mentali collaborative in Classroom, Coding in Classroom, Libri digitali.  Saper gestire videochiamate online con Meet. Saper preparare ed assegnare attività didattiche mediante i diversi applicativi della piattaforma. Saper progettare, realizzare e condividere materiali didattici mediante i diversi strumenti della piattaforma


      Mappatura delle competenze

      LIVELLO AVANZATO : Competenze digitali e nuovi ambienti per l'apprendimento; Facilitare lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, gestire e progettare le attività didattiche con le tecnologie digitali, sperimentare e sviluppare nuovi modelli e metodi didattici, usare le tecnologie digitali per favorire e migliorare le strategie di apprendimento collaborativo. Conoscere la piattaforma delle Google Apps e il suo utilizzo in ambito didattico; Competenza nella didattica a distanza con piattaforme dedicate e strumenti di condivisione.


      Attestato

      Il Corso è presente su S.O.F.I.A con iniziativa formativa n. 45251 Edizione 66986

      WikiScuola, quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016, rilascia l'attestato per 25 ore di formazione a tutti i partecipanti.

      E' possibile conseguire l'attestato per l'anno scolastico in corso fino al 31 agosto 2020.


      Modalità

      Il corso ha la durata di 25 ore certificate. Al termine di tutte le attività viene rilasciato un Attestato di partecipazione da parte di WikiScuola.E' costituito da 12h Web Conference, 6h attività on line, 7h sperimentazione didattica

        È previsto un servizio di tutoring ed un forum di interazione tra tutor e partecipanti


        Programma del corso

        • Google Classroom Avanzato: Assegnare materiali e compiti e valutare
        • Google moduli e Quiz in Classroom
        • Formule matematiche e Classroom
        • Padlet e classroom
        • Mappe concettuali e mappe mentali collaborative in Classroom
        • Coding in Classroom
        • Google Sites
        • Libri digitali
        • Videolezioni con Meet

         

        Tipologie verifiche finali: project work


        Durata : 25 ORE  di cui 12h Web Conference , 6h attività on line , 7h sperimentazione didattica.




        Iscrizioni e costi

        Le iscrizioni sono aperte. Il corso si apre il 27 luglio 2020 con il seguente calendario:

        • 27 Luglio 17:30-19:30

        • 28 Luglio 9:00 -11:00

        • 29 Luglio 17:30-19:30

        • 30 Luglio 09:00 -12:00
        • 31 Luglio 09:00 -12:00

        N.B. per chi si iscrive su S.O.F.I.A.
        L'iscrizione dovrà necessariamente essere perfezionata sul portale WikiScuola attraverso il pagamento del corrispettivo poiché la sola registrazione su sito S.O.F.I.A. non darebbe automaticamente l'accesso al corso.


        Il costo è di 90,00 euro.

        Pagamento nelle modalità:   

        • Carta del docente;
        • Carta di credito/PayPal;
        • Bonifico Bancario

        BANCA POPOLARE ETICA Filiale di Roma

        IBAN: IT40N0501803200000011713849

        BIC: CCRTIT2T84A

        Conto intestato a: WikiScuola SRL

        Causale : "numero ordine + nome corso




        Attraverso lezioni sincrone mediante videoconferenza interattiva i corsisti verrannoaccompagnati passo passo alla conoscenza e all’utilizzo della piattaforma GSuite affrontando tutti gli aspetti: creazione di una classe virtuale, creazioni compiti e verifiche, video lezioni sincrone, utilizzo di strumenti collaborativi per organizzare le proprie lezioni DAD e non solo. Sarà possibile discutere, progettare, realizzare attività da proporre agli alunni durante le lezioni dei corsisti nelle proprie classi, , non solo tecnologia ma anche strategie didattiche e metodologia.


        Destinatari

        • Docenti scuola infanzia
        • Docenti scuola primaria
        • Docenti scuola secondaria I grado
        • Docenti scuola secondaria II grado
        • Personale ATA Personale Educativo


        Obiettivi

        L’ obiettivo del corso è quello di accompagnare i docenti nell’ acquisizione di competenze necessarie per utilizzare gli strumenti della piattaforma GSuite per realizzare attività da proporre agli alunni durante le lezioni nelle proprie classi. Conoscere funzionalità e potenzialità degli applicativi di GSuite. Conoscere e utilizzare gli strumenti della GSuite for Education: Meet,  Moduli, Classroom, Google Sites. Saper creare e gestire in modo efficace classi virtuali con l’utilizzo di  Padlet in  classroom, Mappe concettuali e mappe mentali collaborative in Classroom, Coding in Classroom, Libri digitali.  Saper gestire videochiamate online con Meet. Saper preparare ed assegnare attività didattiche mediante i diversi applicativi della piattaforma. Saper progettare, realizzare e condividere materiali didattici mediante i diversi strumenti della piattaforma


        Mappatura delle competenze

        LIVELLO AVANZATO : Competenze digitali e nuovi ambienti per l'apprendimento; Facilitare lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, gestire e progettare le attività didattiche con le tecnologie digitali, sperimentare e sviluppare nuovi modelli e metodi didattici, usare le tecnologie digitali per favorire e migliorare le strategie di apprendimento collaborativo. Conoscere la piattaforma delle Google Apps e il suo utilizzo in ambito didattico; Competenza nella didattica a distanza con piattaforme dedicate e strumenti di condivisione.


        Attestato

        Il Corso è presente su S.O.F.I.A con iniziativa formativa n. 45251 Edizione 66978

        WikiScuola, quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016, rilascia l'attestato per 25 ore di formazione a tutti i partecipanti.

        E' possibile conseguire l'attestato per l'anno scolastico in corso fino al 31 agosto 2020.


        Modalità

        Il corso ha la durata di 25 ore certificate. Al termine di tutte le attività viene rilasciato un Attestato di partecipazione da parte di WikiScuola.E' costituito da 12h Web Conference ,6h attività on line, 7h sperimentazione didattica

          È previsto un servizio di tutoring ed un forum di interazione tra tutor e partecipanti


          Programma del corso

          • Google Classroom Avanzato: Assegnare materiali e compiti e valutare
          • Google moduli e Quiz in Classroom
          • Formule matematiche e Classroom
          • Padlet e classroom
          • Mappe concettuali e mappe mentali collaborative in Classroom
          • Coding in Classroom
          • Google Sites
          • Libri digitali
          • Videolezioni con Meet

           

          Tipologie verifiche finali: project work


          Durata : 25 ORE  di cui 12h Web Conference , 6h attività on line , 7h sperimentazione didattica.

          Frequenza necessaria: 20 ore



          Iscrizioni e costi

          Le iscrizioni sono aperte. Il corso si apre il 9 luglio 2020 con il seguente calendario:

          •  09 Luglio 17:30-19:30

          • 13 Luglio 9:00 -11:00
          • 14 Luglio 14:30-16:30
          • 23 Luglio 17:30 -19:30
          • 28 Luglio 17:30 -19:30
          • 30 Luglio 17:30 -19:30

          N.B. per chi si iscrive su S.O.F.I.A.
          L'iscrizione dovrà necessariamente essere perfezionata sul portale WikiScuola attraverso il pagamento del corrispettivo poiché la sola registrazione su sito S.O.F.I.A. non darebbe automaticamente l'accesso al corso.


          Il costo è di 90,00 euro.

          Pagamento nelle modalità:   

          • Carta del docente;
          • Carta di credito/PayPal;
          • Bonifico Bancario

          BANCA POPOLARE ETICA Filiale di Roma

          IBAN: IT40N0501803200000011713849

          BIC: CCRTIT2T84A

          Conto intestato a: WikiScuola SRL

          Causale : "numero ordine + nome corso




          Attraverso lezioni sincrone mediante videoconferenza interattiva i corsisti verranno accompagnati passo passo alla conoscenza e all’utilizzo della piattaforma GSuite affrontando tutti gli aspetti: creazione di una classe virtuale, creazioni compiti e verifiche, video lezioni sincrone, utilizzo di strumenti collaborativi per organizzare le proprie lezioni DAD e non solo. Sarà possibile discutere, progettare, realizzare attività da proporre agli alunni durante le lezioni dei corsisti nelle proprie classi, non solo tecnologia ma anche strategie didattiche e metodologia.

          Il corso è a numero chiuso e può accogliere un massimo di 40 iscritti, per poter  permettere e garantire ai partecipanti la più ampia e proficua  fruizione del corso.


          Durata 

          • 25 ORE 


          Destinatari

          • Docenti scuola infanzia
          • Docenti scuola primaria
          • Docenti scuola secondaria I grado
          • Docenti scuola secondaria II grado
          • Personale ATA Personale Educativo


          Obiettivi

          L’ obiettivo del corso è quello di accompagnare i docenti nell’ acquisizione di competenze necessarie per utilizzare gli strumenti della piattaforma GSuite per realizzare attività da proporre agli alunni durante le lezioni nelle proprie classi.     

          • Conoscere funzionalità e potenzialità degli applicativi di GSuite. 
          • Conoscere e utilizzare gli strumenti della GSuite for Education: Calendar, Meet, Drive, Documenti, Presentazioni,  Classroom.
          • Saper creare e gestire in modo efficace classi virtuali.
          • Saper gestire videochiamate online con Meet. 
          • Saper preparare ed assegnare attività didattiche mediante i diversi applicativi della piattaforma
          • Saper progettare, realizzare e condividere materiali didattici mediante i diversi strumenti della piattaforma.


          Mappatura delle competenze

          Competenze digitali e nuovi ambienti per l'apprendimento; Facilitare lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, gestire e progettare le attività didattiche con le tecnologie digitali, sperimentare e sviluppare nuovi modelli e metodi didattici, usare le tecnologie digitali per favorire e migliorare le strategie di apprendimento collaborativo. Conoscere la piattaforma delle Google Apps e il suo utilizzo in ambito didattico; Competenza nella didattica a distanza con piattaforme dedicate e strumenti di condivisione.


          Attestato

          Il Corso è presente su S.O.F.I.A con iniziativa formativa n. 45249 Edizione n.66610

          WikiScuola, quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016, rilascia l'attestato per 25 ore di formazione a tutti i partecipanti.

          E' possibile conseguire l'attestato per l'anno scolastico in corso fino al 31 agosto 2020.


          Modalità

          Il corso ha la durata di 25 ore certificate così articolate:  12h Web Conference + 6h attività on line + 7h sperimentazione didattica

           Al termine di tutte le attività viene rilasciato un Attestato di partecipazione da parte di Wikiscuola.

          È previsto un servizio di tutoring ed un forum di interazione tra tutor e partecipanti


          Programma del corso

          • Gmail e Calendar
          • Google Classroom: Creare una classe virtuale,  Invitare gli studenti
          • Google Classroom: Assegnare materiali e compiti e valutare
          • Archiviare e condividere con Google Drive
          • Google Documenti  e Presentazioni
          • Lavagne on line e Classroom
          • Videolezioni con Meet


          Ecco il calendario delle sessioni in modalità sincrona:

          • 06 luglio 17:00- 19:00
          • 07 luglio 17:00 -19:00
          • 10 luglio 14:30 -16:30
          • 15 luglio 17:00-19:00
          • 16 luglio 17:00 -19:00
          • 17 luglio 14:30 -16:30

          Iscrizioni e costi

          Le iscrizioni sono aperte. Il corso si apre il 6 luglio 2020.

          N.B.

          L'iscrizione dovrà necessariamente essere perfezionata sul portale WikiScuola attraverso il pagamento del corrispettivo poiché la sola registrazione su sito S.O.F.I.A. non darebbe automaticamente l'accesso al corso.


          Il costo è di 90,00 euro.

          Pagamento nelle modalità:   

          • Carta del docente;
          • Carta di credito/PayPal;
          • Bonifico Bancario

          BANCA POPOLARE ETICA Filiale di Roma

          IBAN: IT40N0501803200000011713849

          BIC: CCRTIT2T84A

          Conto intestato a: WikiScuola SRL

          Causale "Numero ordine + nome corso"


          Informazioni

          Per ulteriori chiarimenti o informazioni scrivere a corsi@wikiscuola.it o telefonare al 329.643.48.67

           



          Attraverso lezioni sincrone mediante videoconferenza interattiva i corsisti verranno accompagnati passo passo alla conoscenza e all’utilizzo della piattaforma GSuite affrontando tutti gli aspetti: creazione di una classe virtuale, creazioni compiti e verifiche, video lezioni sincrone, utilizzo di strumenti collaborativi per organizzare le proprie lezioni DAD e non solo. Sarà possibile discutere, progettare, realizzare attività da proporre agli alunni durante le lezioni dei corsisti nelle proprie classi, non solo tecnologia ma anche strategie didattiche e metodologia.

          Il corso è a numero chiuso e può accogliere un massimo di 40 iscritti, per poter  permettere e garantire ai partecipanti la più ampia e proficua  fruizione del corso.


          Durata 

          • 25 ORE 
          • Frequenza necessaria : 20 ore


          Destinatari

          • Docenti scuola infanzia
          • Docenti scuola primaria
          • Docenti scuola secondaria I grado
          • Docenti scuola secondaria II grado
          • Personale ATA Personale Educativo


          Obiettivi

          L’ obiettivo del corso è quello di accompagnare i docenti nell’ acquisizione di competenze necessarie per utilizzare gli strumenti della piattaforma GSuite per realizzare attività da proporre agli alunni durante le lezioni nelle proprie classi.     

          • Conoscere funzionalità e potenzialità degli applicativi di GSuite. 
          • Conoscere e utilizzare gli strumenti della GSuite for Education: Calendar, Meet, Drive, Documenti, Presentazioni,  Classroom.
          • Saper creare e gestire in modo efficace classi virtuali.
          • Saper gestire videochiamate online con Meet. 
          • Saper preparare ed assegnare attività didattiche mediante i diversi applicativi della piattaforma
          • Saper progettare, realizzare e condividere materiali didattici mediante i diversi strumenti della piattaforma.


          Mappatura delle competenze

          Competenze digitali e nuovi ambienti per l'apprendimento; Facilitare lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, gestire e progettare le attività didattiche con le tecnologie digitali, sperimentare e sviluppare nuovi modelli e metodi didattici, usare le tecnologie digitali per favorire e migliorare le strategie di apprendimento collaborativo. Conoscere la piattaforma delle Google Apps e il suo utilizzo in ambito didattico; Competenza nella didattica a distanza con piattaforme dedicate e strumenti di condivisione.


          Attestato

          Il Corso è presente su S.O.F.I.A con iniziativa formativa n. 45249 Edizione n.66304

          WikiScuola, quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016, rilascia l'attestato per 25 ore di formazione a tutti i partecipanti.

          E' possibile conseguire l'attestato per l'anno scolastico in corso fino al 31 agosto 2020.


          Modalità

          Il corso ha la durata di 25 ore certificate così articolate:  12h Web Conference + 6h attività on line + 7h sperimentazione didattica

           Al termine di tutte le attività viene rilasciato un Attestato di partecipazione da parte di Wikiscuola.

          È previsto un servizio di tutoring ed un forum di interazione tra tutor e partecipanti


          Programma del corso

          • Gmail e Calendar
          • Google Classroom: Creare una classe virtuale,  Invitare gli studenti
          • Google Classroom: Assegnare materiali e compiti e valutare
          • Archiviare e condividere con Google Drive
          • Google Documenti  e Presentazioni
          • Lavagne on line e Classroom
          • Videolezioni con Meet


          Ecco il calendario delle sessioni in modalità sincrona:

          • 19 Giugno ore 17:00-19:00
          • 22 Giugno ore 17:00-19:00
          • 26 Giugno ore 17:00-19:00
          • 29 Giugno ore 17:00-19:00
          • 30 Giugno ore 17:00-19:00
          • 03 Luglio ore 15:30-17:30


          Iscrizioni e costi

          Le iscrizioni sono aperte. Il corso si apre il 15 giugno 2020.

          N.B.

          L'iscrizione dovrà necessariamente essere perfezionata sul portale WikiScuola attraverso il pagamento del corrispettivo poiché la sola registrazione su sito S.O.F.I.A. non darebbe automaticamente l'acces-so al corso.


          Il costo è di 90,00 euro.

          Pagamento nelle modalità:   

          • Carta del docente;
          • Carta di credito/PayPal;
          • Bonifico Bancario

          BANCA POPOLARE ETICA Filiale di Roma

          IBAN: IT40N0501803200000011713849

          BIC: CCRTIT2T84A

          Conto intestato a: WikiScuola SRL

          Causale "Numero ordine + nome corso"


          Informazioni

          Per ulteriori chiarimenti o informazioni scrivere a corsi@wikiscuola.it o telefonare al 329.643.48.67

           


          Amministratore GSUITE

          Amministrare, configurare e gestire la GSuite d’Istituto

          Con esercitazioni sulla console di amministrazione di Wikiscuola

          25h certificate: 18h Web Conference + 7h attività on line, sperimentazione e tutoraggio


          Attraverso lezioni sincrone mediante videoconferenza interattiva i corsisti verranno accompagnati passo passo alla conoscenza e all’utilizzo della console di amministrazione della  GSuite for Education. Sarà possibile discutere e progettare su come amministrare nel modo ottimale la Gsuite all’interno della propria Istituzione scolastica. Dalla progettazione delle Unità organizzative, dei gruppi, alla gestione delle applicazioni, dei ruoli e privilegi da assegnare agli utenti, al caricamento massivo di questi ultimi con un esempio di file per import con formule. Sarà possibile esercitarsi per la gestione degli utenti sulla console di amministrazione della GSuite di Wikiscuola.Verrà fornito un account personale sulla piattaforma Gsuite di WikiScuola e la possibilità di esercitarsi, per la gestione degli utenti, sulla console di amministrazione della GSuite di Wikiscuola.


          Anno Scolastico: 2020-2021


          Obiettivi

          L’ obiettivo del corso è quello di accompagnare i docenti nell’ acquisizione di competenze necessarie per dedicarsi al ruolo di amministratori della  piattaforma GSuite for Education.  Saper configurare, amministrare e gestire la piattaforma GSuite for Eucation, Saper individuare il fabbisogno didattico e tecnico, Saper gestire la Privacy e la Sicurezza


          Programma


                 La console di Amministrazione della GSuite

          ·         Introduzione – Accediamo alla console

          ·         Panoramica sui principali strumenti di amministrazione e configurazione iniziale

           

                 Le Unità Organizzative

          ·         Cosa sono le Unità Organizzative

          ·         Creare Unità Organizzative

          ·         Eliminiamo, spostiamo e organizziamo le Unità Organizzative.

          ·         Esempio di Unità Organizzative in un Istituto


          •      Il caricamento degli utenti

          ·         Aggiungi un Nuovo Utente

          ·         Il Caricamento Collettivo Utenti

          ·         Es. File per il caricamento collettivo utenti


          •      I gruppi

          ·         Cosa sono i gruppi

          ·         Creiamo un gruppo

          ·         Aggiungiamo i membri a un gruppo in maniera massiva


          •      Gestione Utenti

          ·         Password

          ·         Rinomina

          ·         Sospendi

          ·         Elimina

          ·         Sposta

          ·         Ruoli e Privilegi

           

           ·         Ruoli Amministratore

           ·         Panoramica ruoli di sistema

          ·         Gestione dei ruoli

          ·         Creazione nuovi ruoli

           

          ·         Applicazioni: gestisci le app e le loro impostazioni

          ·         Servizi principali di Gsuite

          ·         Servizi Google Aggiuntivi

          ·         App del GSuite Marketplace

           

          ·         Rapporti : Monitora l’utilizzo all’interno della tua amministrazione

           ·        Rapporti

          ·         Log di Controllo

           

          Mappatura delle competenze

          - Saper amministrare, gestire e configurare ambienti di apprendimento per la Didattica a Distanza 

          -  Saper individuare il fabbisogno didattico e tecnico 

          -  Saper gestire la Privacy e la Sicurezza


          Destinatari

          -Docenti scuola infanzia

          -Docenti scuola primaria

          -Docenti scuola secondaria I grado

          -Docenti scuola secondaria II grado

          -Personale ATA Personale Educativo

          - Docenti precari


          Tipologie verifiche finali: project work


          Durata : 25 ORE (18h Web Conference + 7h attività on line, sperimentazione e tutoraggio)


          Attestato

          Il Corso è presente su S.O.F.I.A con iniziativa formativa n.45681 Edizione n.71170

          WikiScuola, quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016, rilascia l'attestato per 25 ore di formazione a tutti i partecipanti.



          Modalità

          Il corso ha la durata di 25h certificate: 18h Web Conference + 7h attività on line, sperimentazione e tutoraggio

          Al termine di tutte le attività viene rilasciato un Attestato di partecipazione da parte di WikiScuola

          È previsto un servizio di tutoring ed un forum di interazione tra tutor e partecipanti


          Iscrizioni e costi

          Le iscrizioni sono aperte. Il corso si apre il 29 settembre 2020 con il seguente calendario:

          • 29 Settembre ore 17:00-20:00
          • 6 ottobre 2020 ore 17:00-20:00
          • 10 ottobre 2020 ore 17:00-20:00
          • 13 ottobre 2020 ore 17:00-20:00
          • 20 ottobre 2020 ore 17:00-20:00
          • 24 ottobre 2020 ore 17:00-20:00

          WikiScuola, quale ente di formazione accreditato MIUR, rilascia certificazione giustificativa ai sensi dell'articolo 64, comma 5, del CCNL 2007  nei casi in cui il docente abbia impegni scolastici fissati contemporaneamente all'attività di formazione cui si è iscritto.


          N.B. per chi si iscrive su S.O.F.I.A.

          L'iscrizione dovrà necessariamente essere perfezionata sul portale WikiScuola attraverso il pagamento del corrispettivo poiché la sola registrazione su sito S.O.F.I.A. non darebbe automaticamente l'accesso al corso.

          Il costo è di 180,00 euro.


          Pagamento nelle modalità:   

            • Carta del docente; 
            • Carta di credito/PayPal;
            • Bonifico Bancario
              BANCA POPOLARE ETICA Filiale di MILANO
              IBAN: IT 32 K 05018 01600 000011713849 
              Conto intestato a: WikiScuola SRL
              Causale : "numero ordine + nome corso

          Informazioni

          Per ulteriori chiarimenti o informazioni scrivere a corsi@wikiscuola.it o telefonare al 329.643.48.67

           

          Amministratore GSUITE

          Amministrare, configurare e gestire la GSuite d’Istituto

          Con esercitazioni sulla console di amministrazione di Wikiscuola

          25h certificate: 18h Web Conference + 7h attività on line, sperimentazione e tutoraggio


          Attraverso lezioni sincrone mediante videoconferenza interattiva i corsisti verranno accompagnati passo passo alla conoscenza e all’utilizzo della console di amministrazione della  GSuite for Education. Sarà possibile discutere e progettare su come amministrare nel modo ottimale la Gsuite all’interno della propria Istituzione scolastica. Dalla progettazione delle Unità organizzative, dei gruppi, alla gestione delle applicazioni, dei ruoli e privilegi da assegnare agli utenti, al caricamento massivo di questi ultimi con un esempio di file per import con formule. Sarà possibile esercitarsi per la gestione degli utenti sulla console di amministrazione della GSuite di Wikiscuola.Verrà fornito un account personale sulla piattaforma Gsuite di WikiScuola e la possibilità di esercitarsi, per la gestione degli utenti, sulla console di amministrazione della GSuite di Wikiscuola.


          Anno Scolastico: 2019-2020


          Obiettivi

          L’ obiettivo del corso è quello di accompagnare i docenti nell’ acquisizione di competenze necessarie per dedicarsi al ruolo di amministratori della  piattaforma GSuite for Education.  Saper configurare, amministrare e gestire la piattaforma GSuite for Eucation, Saper individuare il fabbisogno didattico e tecnico, Saper gestire la Privacy e la Sicurezza


          Programma


                 La console di Amministrazione della GSuite

          ·         Introduzione – Accediamo alla console

          ·         Panoramica sui principali strumenti di amministrazione e configurazione iniziale

           

                 Le Unità Organizzative

          ·         Cosa sono le Unità Organizzative

          ·         Creare Unità Organizzative

          ·         Eliminiamo, spostiamo e organizziamo le Unità Organizzative.

          ·         Esempio di Unità Organizzative in un Istituto


          •      Il caricamento degli utenti

          ·         Aggiungi un Nuovo Utente

          ·         Il Caricamento Collettivo Utenti

          ·         Es. File per il caricamento collettivo utenti


          •      I gruppi

          ·         Cosa sono i gruppi

          ·         Creiamo un gruppo

          ·         Aggiungiamo i membri a un gruppo in maniera massiva


          •      Gestione Utenti

          ·         Password

          ·         Rinomina

          ·         Sospendi

          ·         Elimina

          ·         Sposta

          ·         Ruoli e Privilegi

           

           ·         Ruoli Amministratore

           ·         Panoramica ruoli di sistema

          ·         Gestione dei ruoli

          ·         Creazione nuovi ruoli

           

          ·         Applicazioni: gestisci le app e le loro impostazioni

          ·         Servizi principali di Gsuite

          ·         Servizi Google Aggiuntivi

          ·         App del GSuite Marketplace

           

          ·         Rapporti : Monitora l’utilizzo all’interno della tua amministrazione

           ·         Rapporti

          ·         Log di Controllo

           


          Mappatura delle competenze

          - Saper amministrare, gestire e configurare ambienti di apprendimento per la Didattica a Distanza 

          -  Saper individuare il fabbisogno didattico e tecnico 

          -  Saper gestire la Privacy e la Sicurezza


          Destinatari

          -Docenti scuola infanzia

          -Docenti scuola primaria

          -Docenti scuola secondaria I grado

          -Docenti scuola secondaria II grado

          -Personale ATA Personale Educativo

          - Docenti precari


          Tipologie verifiche finali: project work


          Durata : 25 ORE (18h Web Conference + 7h attività on line, sperimentazione e tutoraggio)


          Attestato

          Il Corso è presente su S.O.F.I.A con iniziativa formativa n.45681 Edizione n.68248

          WikiScuola, quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016, rilascia l'attestato per 25 ore di formazione a tutti i partecipanti.

          E' possibile conseguire l'attestato per l'anno scolastico in corso fino al 31 agosto 2020.


          Modalità

          Il corso ha la durata di 25h certificate: 18h Web Conference + 7h attività on line, sperimentazione e tutoraggio

          Al termine di tutte le attività viene rilasciato un Attestato di partecipazione da parte di WikiScuola

          È previsto un servizio di tutoring ed un forum di interazione tra tutor e partecipanti


          Iscrizioni e costi

          Le iscrizioni sono aperte. Il corso si apre il 1 settembre 2020 con il seguente calendario:

          • 01 Settembre ore 17:00-20:00

          • 03 Settembre ore 17:00-20:00
          • 08 Settembre ore 17:00-20:00
          • 10 Settembre ore 17:00-20:00
          • 15 Settembre ore 17:00-20:00
          • 17 Settembre ore 17:00-20:00

          WikiScuola, quale ente di formazione accreditato MIUR, rilascia certificazione giustificativa ai sensi dell'articolo 64, comma 5, del CCNL 2007  nei casi in cui il docente abbia impegni scolastici fissati contemporaneamente all'attività di formazione cui si è iscritto.


          N.B. per chi si iscrive su S.O.F.I.A.

          L'iscrizione dovrà necessariamente essere perfezionata sul portale WikiScuola attraverso il pagamento del corrispettivo poiché la sola registrazione su sito S.O.F.I.A. non darebbe automaticamente l'accesso al corso.

          Il costo è di 180,00 euro.


          Pagamento nelle modalità:   

          • Carta del docente;

          • Carta di credito/PayPal;
          • Bonifico Bancario
            BANCA POPOLARE ETICA Filiale di Roma
            IBAN: IT40N0501803200000011713849
            BIC: CCRTIT2T84A
            Conto intestato a: WikiScuola SRL
            Causale : "numero ordine + nome corso

          Informazioni

          Per ulteriori chiarimenti o informazioni scrivere a corsi@wikiscuola.it o telefonare al 329.643.48.67

           




          Amministratore GSUITE

          Amministrare, configurare e gestire la GSuite d’Istituto

          Con esercitazioni sulla console di amministrazione di Wikiscuola

          25h certificate: 18h Web Conference + 7h attività on line, sperimentazione e tutoraggio


          Attraverso lezioni sincrone mediante videoconferenza interattiva i corsisti verranno accompagnati passo passo alla conoscenza e all’utilizzo della console di amministrazione della  GSuite for Education. Sarà possibile discutere e progettare su come amministrare nel modo ottimale la Gsuite all’interno della propria Istituzione scolastica. Dalla progettazione delle Unità organizzative, dei gruppi, alla gestione delle applicazioni, dei ruoli e privilegi da assegnare agli utenti, al caricamento massivo di questi ultimi con un esempio di file per import con formule. Sarà possibile esercitarsi per la gestione degli utenti sulla console di amministrazione della GSuite di Wikiscuola.Verrà fornito un account personale sulla piattaforma Gsuite di WikiScuola e la possibilità di esercitarsi, per la gestione degli utenti, sulla console di amministrazione della GSuite di Wikiscuola.


          Anno Scolastico: 2019-2020


          Obiettivi

          L’ obiettivo del corso è quello di accompagnare i docenti nell’ acquisizione di competenze necessarie per dedicarsi al ruolo di amministratori della  piattaforma GSuite for Education.  Saper configurare, amministrare e gestire la piattaforma GSuite for Eucation, Saper individuare il fabbisogno didattico e tecnico, Saper gestire la Privacy e la Sicurezza


          Programma


                 La console di Amministrazione della GSuite

          ·         Introduzione – Accediamo alla console

          ·         Panoramica sui principali strumenti di amministrazione e configurazione iniziale

           

                 Le Unità Organizzative

          ·         Cosa sono le Unità Organizzative

          ·         Creare Unità Organizzative

          ·         Eliminiamo, spostiamo e organizziamo le Unità Organizzative.

          ·         Esempio di Unità Organizzative in un Istituto


          •      Il caricamento degli utenti

          ·         Aggiungi un Nuovo Utente

          ·         Il Caricamento Collettivo Utenti

          ·         Es. File per il caricamento collettivo utenti


          •      I gruppi

          ·         Cosa sono i gruppi

          ·         Creiamo un gruppo

          ·         Aggiungiamo i membri a un gruppo in maniera massiva


          •      Gestione Utenti

          ·         Password

          ·         Rinomina

          ·         Sospendi

          ·         Elimina

          ·         Sposta

          ·         Ruoli e Privilegi

           

           ·         Ruoli Amministratore

           ·         Panoramica ruoli di sistema

          ·         Gestione dei ruoli

          ·         Creazione nuovi ruoli

           

          ·         Applicazioni: gestisci le app e le loro impostazioni

          ·         Servizi principali di Gsuite

          ·         Servizi Google Aggiuntivi

          ·         App del GSuite Marketplace

           

          ·         Rapporti : Monitora l’utilizzo all’interno della tua amministrazione

           ·         Rapporti

          ·         Log di Controllo

           


          Mappatura delle competenze

          - Saper amministrare, gestire e configurare ambienti di apprendimento per la Didattica a Distanza 

          -  Saper individuare il fabbisogno didattico e tecnico 

          -  Saper gestire la Privacy e la Sicurezza


          Destinatari

          -Docenti scuola infanzia

          -Docenti scuola primaria

          -Docenti scuola secondaria I grado

          -Docenti scuola secondaria II grado

          -Personale ATA Personale Educativo

          - Docenti precari


          Tipologie verifiche finali: project work


          Durata : 25 ORE (18h Web Conference + 7h attività on line, sperimentazione e tutoraggio)


          Attestato

          Il Corso è presente su S.O.F.I.A con iniziativa formativa n.45681 Edizione n.67233

          WikiScuola, quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016, rilascia l'attestato per 25 ore di formazione a tutti i partecipanti.

          E' possibile conseguire l'attestato per l'anno scolastico in corso fino al 31 agosto 2020.


          Modalità

          Il corso ha la durata di 25h certificate: 18h Web Conference + 7h attività on line, sperimentazione e tutoraggio

          Al termine di tutte le attività viene rilasciato un Attestato di partecipazione da parte di WikiScuola

          È previsto un servizio di tutoring ed un forum di interazione tra tutor e partecipanti


          Iscrizioni e costi

          Le iscrizioni sono aperte. Il corso si apre il 15 luglio 2020 con il seguente calendario:

          • 01 Settembre ore 17:00-20:00

          • 03 Settembre ore 17:00-20:00
          • 08 Settembre ore 17:00-20:00
          • 10 Settembre ore 17:00-20:00
          • 15 Settembre ore 17:00-20:00
          • 17 Settembre ore 17:00-20:00

          WikiScuola, quale ente di formazione accreditato MIUR, rilascia certificazione giustificativa ai sensi dell'articolo 64, comma 5, del CCNL 2007  nei casi in cui il docente abbia impegni scolastici fissati contemporaneamente all'attività di formazione cui si è iscritto.


          N.B. per chi si iscrive su S.O.F.I.A.

          L'iscrizione dovrà necessariamente essere perfezionata sul portale WikiScuola attraverso il pagamento del corrispettivo poiché la sola registrazione su sito S.O.F.I.A. non darebbe automaticamente l'accesso al corso.

          Il costo è di 180,00 euro.


          Pagamento nelle modalità:   

          • Carta del docente;

          • Carta di credito/PayPal;
          • Bonifico Bancario
            BANCA POPOLARE ETICA Filiale di Roma
            IBAN: IT40N0501803200000011713849
            BIC: CCRTIT2T84A
            Conto intestato a: WikiScuola SRL
            Causale : "numero ordine + nome corso

          Informazioni

          Per ulteriori chiarimenti o informazioni scrivere a corsi@wikiscuola.it o telefonare al 329.643.48.67

           




          Attraverso lezioni sincrone, videoconferenze interattive, con i partecipanti si struttureranno esempi di attività didattiche specifiche per la Scuola dell’Infanzia utilizzando la metodologia dello storytelling.

          Mediante il racconto e la creazione di attività didattiche, si cercherà di imparare in modo trasversale l’uso dello strumento, cioè a usare determinati servizi offerti dalla Suite di Google, che più vengono incontro alle specifiche esigenze didattiche del docente della scuola dell'infanzia. Verrà fornito un account personale sulla piattaforma Gsuite di WikiScuola e la possibilità di esercitarsi con gli strumenti di G Suite.

          Per organizzare le proprie lezioni (anche per eventuale LEAD), si proporranno progettazioni e si favoriranno discussioni, realizzando attività da proporre agli alunni nelle proprie sezioni. Si cercherà di sfruttare gli strumenti tecnologici in modo che siano a servizio della didattica attiva, costruttiva e collaborativa.

          WikiScuola, quale ente di formazione accreditato MIUR, rilascia certificazione giustificativa ai sensi dell'articolo 64, comma 5, del CCNL 2007  nei casi in cui il docente abbia impegni scolastici contemporaneamente all'attività di formazione cui si è iscritto.


          Programma del corso

          Le applicazioni della “G Suite for Education” consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo all’interno della Scuola attraverso quattro strumenti principali e

          relative applicazioni:

          •  Collaborazione: condivisione di Documenti, Disegni, Presentazioni, Moduli,
          • Jamboard.
          •  Archiviazione: Drive
          • Comunicazione: Meet
          • Gestione classi virtuali: Google Classroom.


          Obiettivi

          La finalità del corso è quello di individuare gli elementi basilari e i vantaggi nell’utilizzo di applicativi di Google, ossia servizi e strumenti necessari alla didattica e accompagnare i docenti nell’acquisizione di competenze necessarie per il loro utilizzo.

          ● Conoscere e utilizzare in modo creativo e nello specifico, gli strumenti della GSuite for Education.

          ● Saper creare e gestire classi virtuali.

          ● Creare attività didattiche originali ed interattive (es. Libro Games) mediante i diversi applicativi della piattaforma.

          ● Saper progettare, realizzare e condividere materiali didattici mediante i diversi strumenti della piattaforma.


          Mappatura delle competenze

          Al termine del percorso formativo, i partecipanti saranno in grado di:

          •  utilizzare le app di Google per favorire l’efficacia della propria azione didattica.
          •  incentivare la produzione di learning objects analogici e digitali, di contenuti e materiali didattici, da condividere all’interno della scuola;
          • saper creare risorse multimediali
          • saper aggregare e presentare risorse multimediali


          Modalità

          Il corso ha la durata di 25 ore certificate così articolate: 10 h Web Conference + 8 attività on line di approfondimento + 7h di Sperimentazione didattica.

          Al termine di tutte le attività viene rilasciato un attestato di partecipazione da parte di Wikiscuola.

          È previsto un servizio di tutoring, tra tutor e partecipanti, attraverso la creazione di una classe virtuale in Classroom.


          Destinatari

          • Docenti della scuola dell’Infanzia
          • Docenti precari


          Tipologia verifiche finali

          Realizzare, documentare e condividere attività didattiche.


          Formatrici:

          Alfonsina Cinzia Troisi - Elisa Castelli


          Attestato

          Il Corso è presente su S.O.F.I.A con iniziativa formativa n.47269

          WikiScuola, quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016, rilascia l'attestato per 25 ore di formazione a tutti i partecipanti.


          Iscrizioni e costi

          Le iscrizioni sono aperte. Il corso si apre il 3 settembre 2020 con il seguente calendario

          ● 03 settembre ore 16:00 -18:00

          ● 09 settembre ore 16:00 -18:00

          ● 16 settembre ore 17:00 -19:00

          ● 23 settembre ore 17:00 -19:00

          ● 30 settembre ore 17:00 -19:00


          N.B. per chi si iscrive su S.O.F.I.A.
          L'iscrizione dovrà necessariamente essere perfezionata sul portale WikiScuola attraverso il pagamento del corrispettivo poiché la sola registrazione su sito S.O.F.I.A. non darebbe automaticamente l'accesso al corso.

          Si raccomanda agli iscritti di registrarsi al portale wikiscuola.it con il proprio nome e cognome, email e numero di telefono in uso e di collegarsi sulla piattaforma del corso almeno  a partire dal giorno prima dell' inzio del corso, per prendere visione di modalità e comunicazioni del docente del corso.

          Il costo è di 90,00 euro.

          Pagamento nelle modalità:   

          • Carta del docente;
          • Carta di credito/PayPal;
          • Bonifico Bancario
            BANCA POPOLARE ETICA Filiale di MILANO
            IBAN: IT 32 K 05018 01600 000011713849 
            Conto intestato a: WikiScuola SRL
            Causale : "numero ordine + nome corso

          Informazioni
          Per ulteriori chiarimenti o informazioni scrivere a corsi@wikiscuola.it o telefonare al 329.643.48.67

           

           



          Attraverso lezioni sincrone mediante videoconferenza interattiva i corsisti verranno accompagnati passo passo alla conoscenza e all’utilizzo dell’hub Teams  affrontando tutti gli aspetti: creazione di una classe virtuale, creazione di attività e verifiche, video lezioni sincrone con sfondi, alzata di mano e registrazione, utilizzo di strumenti collaborativi e app per organizzare le proprie lezioni DAD e in presenza. Sarà possibile discutere, progettare e realizzare attività da proporre agli alunni durante le lezioni dei corsisti nelle proprie classi.Applicazione della tecnologia a buone pratiche didattiche.

          Durata : 25 ORE 

          Frequenza necessaria : 20 ore


          Destinatari

          Docenti scuola infanzia

          Docenti scuola primaria

          Docenti scuola secondaria I grado

          Docenti scuola secondaria II grado

          Personale ATA Personale Educativo

          Docenti precari


          Obiettivi

          L’obiettivo del corso è quello di accompagnare i docenti nell’ acquisizione delle competenze necessarie ad utilizzare gli strumenti dell’hub Teams per realizzare attività e percorsi di apprendimento da proporre in classe con DaD e non solo.     

          Conoscere funzionalità e potenzialità di Office 365EDU e dell’hub Teams. 

          Conoscere e utilizzare gli strumenti di Office 365EDU: Sway, Forms, Onedrive, PowerPoint, Teams

          Saper creare e gestire in modo efficace classi virtuali, attività  e contenuti ad esse dedicati.

          Saper gestire chat e call con Teams. 

          Saper preparare ed assegnare attività didattiche utilizzando il blocco appunti della classe.

          Saper progettare, realizzare e condividere materiali didattici mediante i diversi strumenti di Teams per favorire e migliorare le strategie di apprendimento collaborativo. 


          Mappatura delle competenze

          - utilizzare le tecnologie digitali con dimestichezza, spirito critico e responsabile per insegnare ed apprendere

          - comunicare in modo adeguato e sicuro con il digitale, rispettando la netiquette

          - progettare percorsi educativo-didattici con le nuove tecnologie

          - sperimentare e sviluppare la DaD


          Formatrici: Monica Boccoli Simonetta Anelli certificate MIE EXPERT


          Attestato 

          Il Corso è presente su S.O.F.I.A con iniziativa formativa n.46236  - Edizione n.67597

          WikiScuola, quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016, rilascia l'attestato per 25 ore di formazione a tutti i partecipanti che abbiano frequentato  20 ore, delle 25 previste.

          E' possibile conseguire l'attestato per l'anno scolastico in corso fino al 31 agosto 2020


          Modalità

          Il corso ha la durata di 25 ore certificate così articolate:  12h Web Conference + 6h attività on line + 7h sperimentazione didattica

          È previsto un servizio di tutoring ed un forum di interazione tra tutor e partecipanti


          Programma del corso

          Teams e funzioni base: creazione di un team, tipi di team, call, post, uso calendario, assegnazione di attività, creazione di gruppi e canali

          Il  blocco appunti in Teams: spazio di benvenuto, collaboration space, raccolta contenuto, blocco appunti dell’alunno, spazio solo per insegnanti

          Forms, PowerPoint, OneDrive e Sway

          Principi della didattica a distanza, apertura ad incontri con esperti e ad altre realtà educativo-culturali. Utilizzo delle app in Teams. Presentazione di percorsi interdisciplinari base per la scuola primaria e suggerimenti per la scuola dell’infanzia

          Presentazione di percorsi base per le ultime classi della scuola primaria e per la scuola secondaria:  app, realtà virtuale e realtà aumentata, risorse dal web

          Organizzare riunioni  collegiali, registrare le presenze, proporre delibere e votazioni. Colloqui individuali con i genitori degli alunni


          Iscrizioni e costi

          Le iscrizioni sono aperte. Il corso si apre il 24 giugno 2020 con il seguente calendario

          1. 26 agosto 17.00/19.00

          2. 27 agosto 17.00/19.00

          3. 28 agosto 17.00/19.00

          4.  2 settembre 17.00/19.00

          5. 3 settembre17.00/19.00

          6. 4 settembre 17.00/19.00


          N.B. per chi si iscrive su S.O.F.I.A.
          L'iscrizione dovrà necessariamente essere perfezionata sul portale WikiScuola attraverso il pagamento del corrispettivo poiché la sola registrazione su sito S.O.F.I.A. non darebbe automaticamente l'accesso al corso.

          Il costo è di 90,00 euro.


          Pagamento nelle modalità:   

          • Carta del docente;
          • Carta di credito/PayPal;
          • Bonifico Bancario
            BANCA POPOLARE ETICA Filiale di Roma
            IBAN: IT40N0501803200000011713849
            BIC: CCRTIT2T84A
            Conto intestato a: WikiScuola SRL
            Causale : "numero ordine + nome corso

          Informazioni
          Per ulteriori chiarimenti o informazioni scrivere a corsi@wikiscuola.it o telefonare al 329.643.48.67