Presentazione

Il corso è stato ideato come strumento per l'insegnante che voglia affrontare  con i propri alunni un percorso didattico completo ed aggiornato attorno al mondo della tossicodipendenza.

“inDIPENDENZE”  nasce da una lunga esperienza della giornalista Angela Iantosca maturata nel settore e che intende spiegare cosa sono le droghe, come sono fatte, da dove arrivano, chi c'è dietro il mercato della droga, quali sono le leggi italiane, cosa sono le piazze di spaccio, quali sono le nuove sostanze, le conseguenze dovute all'uso, cosa è la dipendenza e come si lavora su di essa. Approfondisce il tema delle comunità di recupero, con un focus su alcune di esse, grazie all'esperienza della giornalista Angela Iantosca che ha avuto modo negli ultimi anni di frequentare assiduamente la comunità di San Patrignano per motivi di lavoro. Il corso si avvale anche del supporto di alcuni tecnici e di persone che hanno vissuto la droga perché hanno avuto figli tossicodipendenti, arrivando ad essere parte attiva di alcuni associazioni italiane. Inoltre il corso spiega a chi rivolgersi in caso di necessità, come agisce il SerD e quali sono gli aspetti da non sottovalutare quando si hanno casi in famiglia. Il corso è corredato dai dati più aggiornati sulla diffusione delle droghe in Ialia e all'estero.

Ad arricchire il corso diverse interviste. Tra queste l’intervista alla Dottoressa Barbara Ensoli, Direttore di Centro AIDS - Centro nazionale ricerca su hiv/aids dell’Istituto Superiore di Sanità, a Roma, che regala una lectio magistralis riguardo questa terribile malattia, i lavori condotti dal Centro da lei diretto, lo stato attuale delle ricerche e del contagio a livello nazionale e mondiale.

Altra intervista molto interessante sul tema delle Nuove Sostanze Psicoattive è quella alla dottoressa Roberta Pacifici, Direttore del Reparto Farmacodipendenza, Tossicodipendenza e Doping e dell’Osservatorio Fumo, Alcol e Droga (OssFAD) del Dipartimento del Farmaco dell’Istituto Superiore di Sanità (a Roma).

A dare il suo contributo anche la Polizia di Stato con una intervista a Ciro Nutello, Assistente capo, referente del “Progetto Scuole Sicure della Questura di Roma” che parla del progetto che da 2012 coinvolge migliaia di studenti, genitori e professori di Roma e provincia su temi importanti quale quello della tossicodipendenza, oltre che violenza di genere, cyberbullismo.

Il corso propone anche una intervista al Presidente e ad alcuni volontari della Associazione Nazionale Genitori per la Lotta alla droga di Bologna, che spiegano cosa sono le associazioni, quale è il loro compito, come aiutano le famiglie e i ragazzi.

Molto toccante la testimonianza di un padre di una ragazza tossicodipendente, ora uscita dalla comunità di San Patrignano, che racconta la sua esperienza.

A corredo di questo, per provare a comprendere quali possono essere le ragioni della tossicodipendenza, il corso propone anche l’intervista ad una psicologa, psicoterapeuta che dagli anni Settanta si occupa di dipendenze e che ha collaborato con diverse comunità, la dottoressa Gloria Martinis.

 

Informazioni

Per ulteriori chiarimenti o informazioni scrivere a corsi@wikiscuola.it o telefonare al 329.643.48.67.