Il corso online "Piattaforme didattiche per la scuola" è un percorso gratuito di sviluppo professionale proposto a tutti i docenti interessati ad approfondire, in modo semplice ed intuitivo, le principali e più diffuse piattaforme didattiche online utilizzate nelle scuole in Italia da insegnanti e studenti al fine di migliorare il processo di insegnamento e apprendimento. La prima edizione ha avuto oltre 1.800 partecipanti! 

Per "piattaforme didattiche" intendiamo prendere in esame in senso ampio quegli ambienti di rete che almeno permettano relazioni tra "iscritti" e "contenuti". Alcune di queste sono propriamente tali ed altre le possiamo considerare ugualmente come oggetto di studio di questo percorso formativo. Tutte le piattaforme in programma sono comunque utilizzate di fatto nelle scuole italiane.

Qual è la piattaforma più adatta in una primaria? Quale nella secondaria di primo grado? Quale per studenti delle secondarie di secondo grado? Che vantaggi offrono? Che competenze si devono avere per l'amministrazione? Quali capacità devono avere i colleghi nell'utilizzo?

Il Corso nasce dalla esigenza di conoscere, capire ed analizzare le principali caratteristiche di ciascuna piattaforma didattica, in senso ampio quelle riconducibili a CMS, LCMS e WCMS, in un confronto "comparativo" rispondendo alle richieste di chi vuole e deve scegliere una piattaforma online per la propria scuola o classe. I partecipanti possono così avere un quadro generale, condividere le esperienze pregresse, tenersi informati ed aggiornati sulle novità, partecipare ai forum interagendo con gli esperti referenti delle diverse piattaforme e condividere con colleghi le esperienze pratiche.

Gli argomenti e le piattaforme in programma sono sempre soggette ad essere incrementate durante lo svolgimento. I forum a disposizione per ciascuna piattaforma permettono di interagire con i responsabili o referenti delle piattaforme e di condividere tra i partecipanti le proprie esperienze già fatte nelle scuole in modo da creare ambienti di collaborazione ed arricchimento reciproco.

Tutti i marchi e i diritti sono dei rispettivi proprietari.

La proposta formativa si inquadra nelle azioni di supporto del Piano Nazionale Scuola Digitale del MIUR e offre la possibilità di raggiungere e/o consolidare competenze digitali di base finalizzate al miglioramento del processo di insegnamento/apprendimento.