"Musica con il digitale: Note di colore" è il Corso per creare e gestire l'insegnamento e la didattica della musica con il digitale alla primaria ed anche alla secondaria superiore di primo grado. WikiScuola propone un Corso tutto online per mettere in grado i docenti di utilizzare il digitale per l'insegnamento e con l'insegnamento della musica in un percorso formativo di approfondimento di strumenti in rete, risorse online e indicazioni pratiche, metodologiche e organizzative da adottare. Il corso si concentra in particolare sulle nuove tecnologie, in particolare sul digitale, che rendono molto più comprensibile, fruibile e condivisibile la musica. Un numero sempre crescente di strumenti gratuiti o a basso costo, (dal metronomo sul cellulare, alle mini casse che trasformano il nostro smartphone in un impianto stereo di tutto rispetto, ai programmi per la scrittura musicale, a YouTube per la creazione di playlist di musica d'autore) permettono un approccio all'insegnamento della musica inimmaginabile anche solo 10 anni fa. Il corretto uso di questi strumenti richiede al docente un bagaglio di competenze teoriche di base in ambito musicale, che in questo corso vengono proposte in maniera essenziale ed accessibile anche ai principianti. A completamento di questo impianto si troveranno numerosi suggerimenti di attività pratiche, interdisciplinari, facilmente realizzabili durante tutto il quinquennio, ed un ricco repertorio di canzoncine didattiche che permetteranno di legare la pratica musicale a tutte le discipline scolastiche. Attraverso la musica si insegnano meglio tutte le materie. La musica è passione, ma anche disciplina. Nel Corso si affrontano gli aspetti teorici, pratici e didattici della musica con il digitale. Nel Corso si cercherà di

  • capire
  • leggere
  • conoscere
  • riprodurre
  • condividere
  • registrare

la musica con tanti strumenti gratuiti da utilizzare online

.


Obiettivi
L’obiettivo del Corso è quello rendere ciascun partecipante completamente autonomo nell'utilizzare strumenti, applicazioni e risorse digitali gratuiti online per l’insegnamento della musica a supporto delle tradizionali attività didattiche.

Destinatari
Il Corso si rivolge in particolare a tutti i docenti di musica, ma non esclude la partecipazione di coloro interessati a nuove forme di interdisciplinarità.

Mappatura delle competenze in uscita
Conoscenza delle potenzialità di insegnamento e apprendimento della musica con le risorse e gli strumenti digitali. Scrivere e condividere uno spartito, sequenze ritmiche, scrivere una melodia, scrivere una melodia a canone con il software MuseScore. L’ascolto musicale. Creare playlist e condividerle con gli alunni su YouTube. Esercitazioni con il flauto. Il canto per imparare.


Video di presentazione 





Attestato
Il Corso rilascia attestato di partecipazione "WikiScuola" quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti (D. M. 170/2016) per complessive 25 ore. Il Corso è pubblicato anche sulla piattaforma S.O.F.I.A con iniziativa formativa numero ID 5387.


Modalità
Il corso è erogato in rete su piattaforma Moodle con i materiali disponibili sotto forma di pagine web, videotutorial, guide da scaricare offline, interazioni con i tutor e con gli altri corsisti attraverso gli strumenti di collaborazione e condivisione della piattaforma di e-learning come forum, test ed esercitazioni online.


Staff
Coordinamento e tutoring: Angela Costantini 
Editing e supporto: Marco Bernabei, Caterina Mariano

Partecipazione 
Il Corso si svolge completamente online senza vincoli di orari per la fruizione.

Durata
Il Corso ha la durata di 25 ore con attività già avviate e materiali sempre disponibili nei quali verranno forniti i contenuti e svolte le attività da parte dei corsisti. Il Corso nella sua attività di tutoring ha la durata di tre mesi dall'attivazione e tutti i materiali sono sempre disponibili anche dopo il termine del percorso e la ricezione dell'attestato per integrazioni o ripassi.

Materiali
I contenuti del Corso prevedono Videotutorial di spiegazione e Guide "passo passo" da salvare sul proprio pc e stampare.

Tempi
Il Corso non prevede vincoli di orario perché i videotutorial, i materiali da scaricare e le esercitazioni vengono svolte tutte online senza orari stabiliti. Ciascun partecipante si collega negli orari di propria disponibilità e da ogni pc o dispositivo connesso alla rete internet.
 


Programma
Il Corso è articolato nei seguenti 7 Moduli.
 In ogni Modulo si partecipa a Forum di discussione.

Introduzione alle Nuove Tecnologie nella didattica
Apprendere online.
Il digitale in classe.
Dispositivi per la musica.

1. Ritmo e pulsazione
Principali caratteristiche 

2. MuseScore
Strumento per leggere scrivere e insegnare la scrittura musicale.

3. Le note sullo spartito
La musica come disciplina.
Canzoni per imparare le note.

4. Ascolto musicale guidato
Attività per guidare gli alunni all'ascolto della musica.

5. Musica e danza
Tradurre ritmo in movimento.
Coreografie per canzoni in inglese.

6. Insegnare uno strumento
Flauto dolce.
Ukulele.
 
7. Cantare a scuola
Testo e melodia.
Canzoncine di accompagnamento.
  
Risorse e sitografia


Costo
Il costo del Corso è di 79,00 euro IVA inclusa con pagamento nelle modalità di bonifico bancario oppure Carta di credito/PayPal o anche con "Carta del docente".
 

Informazioni

Per ulteriori chiarimenti o informazioni scrivere a corsi@wikiscuola.it o telefonare al 329.643.48.67